Benzile Benzoato Sapone

Benzile Benzoato Sapone

Benzile Benzoato Sapone

Il Benzile Benzoato Sapone solido in formulazione galenica per il trattamento della Scabbia

Cos’è il Benzile Benzoato

Il benzile benzoato è un principio attivo che, dal punto di vista chimico è stato già trattato in un precedente articolo.

Utilizzo

Il Benizile benzoato è usato per il trattamento della scabbia applicarlo alla sera, dopo un preventivo bagno caldo che consente di ammorbidire la pelle, su tutto il corpo cercando di mantenerlo in situ per tutta la notte; questo procedimento si ripete per almeno 3 sere consecutive, evitando qualsiasi contatto con mucose e occhi. Si effettuano due cicli, a distanza di 7 giorni uno dall’altro (questo per la possibile schiusa di uova). E’ consigliabile sottoporre al trattamento l’intero nucleo familiare.

La Detergenza

Un’importante ruolo è rivestito anche dalla detergenza che dovrà tenere conto di prodotti adatti ad un individuo affetto da scabbia e non essendo in commercio nessun prodotto per la detergenza del corpo a base di Benzile Benzoato, abbiamo realizzato un sapone solido con questo principio attivo.

Sei interessato a questa preparazione Galenica del nostro Laboratorio? Compila il FORM

Esempio Formulativo Galenico Magistrale che la nostra Farmacia è in grado di allestire

Benzile Benzoato Sapone Solido

Pr.       Benzile Benzoato 5%

Olio d’oliva; olio di semi di girasole, olio di avocado, olio di Neem

Alfa tocoferil acetato (Vitamina E)

200g Preparazione galenica

La scelta formulativa del sapone può essere fatta con qualsiasi materia prima grassa scegliendo tra olii e burri a seconda delle necessità o delle preferenze, escludendo l’olio di semi vari in quanto essendo una miscela di altri olii rende difficile il calcolo per la determinazione del coefficiente di saponificazione.

Il benzile benzoato richiede una ricetta medica ripetibile, valida per 6 mesi e/o 10 preparazioni se non diversamente specificato dal Medico in ricetta.

Consigli per l’utilizzo

Il sapone può essere utilizzato quotidianamente per la detergenza di tutto il corpo limitatamente al periodo di trattamento.

Comportamento

Tutta la biancheria e gli indumenti a diretto contatto con il corpo comprese lenzuola ed asciugamani vanno lavate ad alte temperature, se ciò dovesse risultare impossibile, si possono lasciare chiusi in dei sacchetti di plastica per alcuni giorni.

I complementi d’arredo come: divani, cuscini, materassi, tappeti possono essere puliti utilizzando strumenti a vapore mentre in mancanza, devono essere inutilizzati per alcuni giorni. In aggiunta è possibile utilizzare degli spray specifici anti acaro.

Bibliografia

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2179993/pdf/brmedj04122-0035d.pdf 

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28783773/ 

 

Scopri tutte le nostre Preparazioni Galeniche Magistrali

https://www.farmaciabenincasa.it/laboratorio-galenico/preparazioni-galeniche-magistrali/

Condividi questo post