Crema di Kligman …….. un’intramontabile della galenica dermatologica

crema di kligman

Crema di Kligman …….. un’intramontabile della galenica dermatologica

La Crema di Kligman ancora oggi un valido trattamento nel Melasma

Il dottor Albert Montgomery Kligman, nato a Filadelfia nel 1916, da immigranti ebrei, di padre Ucraino e madre dall’Inglese, é il dermatologo che ha inventato il farmaco per l’acne ampiamente usato, “Retin-A®”, che a distanza di quarant’anni è ritenuto ancora un validissimo rimedio.

I suoi esperimenti condotti su dei prigionieri hanno sollevato questioni etiche che hanno perseguitato la sua lunghissima carriera; è morto nel 2010 a Filadelfia, all’età di 93 anni.

La sua formula più famosa in galenica magistrale, realizzata in collaborazione con Isaac Willis, è la “Crema di Kligman” utilizzata come depigmentante nel Cloasma grazie al suo potente effetto sbiancante sulla pelle con la seguente formula:

Tretinoina 0,1%

Idrochinone 5%

Desametasone 0,1%

Unguento idrofilo qb 100

Per dare maggiore stabilità all’Idrochinone sarebbe opportuno utilizzare: la crema base di Beeler che ne stabilizza il pH e consente una lavorazione a freddo, un sistema di antiossidanti come il sodio metabisolfito 0,1 % il BHT tra 0,01% / 0,03% e/o acido ascorbico tra 0,1 / 0,5%.

Modalità d’uso e posologia: applicato quotidianamente per 5-7 settimane, secondo indicazione del medico. Non usare in gravidanza e durante l’allattamento.

Etichetta: USO ESTERNO. Conservare in luogo fresco. Proteggere dalla luce e dal calore.

Data limite di utilizzazione: 60 giorni in contenitori airless.

Galenico magistrale dispensabile con Ricetta Ripetibile valida 6 mesi o 10 confezioni

Bibliografia

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1119822

 

Scopri tutte le nostre Preparazioni Galeniche Magistrali

Condividi questo post