DIAZEPAM MICROCLISMI

DIAZEPAM MICROCLISMI

DIAZEPAM MICROCLISMI

Diazepam microclismi, quando l’industria non c’è, la galenica risponde.

DIAZEPAM MICROCLISMI

STORIA

Nel 1854 lo psichiatra francese Louis Delasiauve descrive, nel suo libro “Trattato sull’Epilessia”, l’impiego di terapie sedative.

Nel 1965, il neurologo francese Henri Jean Pascal Gastaut disse del diazepam nello stato epilettico, che era: “eccezionale per l’affidabilità e la rapidità dell’azione, che insieme lo rendono il farmaco più efficace di altri che abbiamo usato in passato… “.  

COSA E’                

Il Diazepam è uno psicofarmaco della categoria delle benzodiazepine (BDZ), il principio attivo venne commercializzato nel 1963 da da Hoffmann-La Roche di Basilea e il farmaco più conosciuto è il Valium®. In Italia i microclismi erano commercializzati da Aurobindo Pharma (Italia) S.r.l.

COME FUNZIONA

Le benzodiazepine aumentano l’effetto del neurotrasmettitore acido gamma-aminobutirrico (GABA) a livello del recettore GABA A, accrescendo quindi le sue proprietà sedative, ipnotiche, ansiolitiche, anestetiche, anticonvulsivanti e miorilassanti.

UTILIZZO

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia del diazepam rettale nell’interrompere la crisi convulsiva nel bambino iperpiretico. Nella maggior parte dei casi si tratta di convulsioni febbrili semplici (di durata inferiore a 15 minuti, che si manifestano una sola volta nell’arco di 24 ore in un bambino che ha la febbre ma che non ha infezioni intracraniche o alterazioni metaboliche) che cessano spontaneamente nell’arco di 2 minuti.

TRATTAMENTO con DIAZEPAM MICROCLISMI

Il dosaggio raccomandato è di 0,5 mg/kg per bambini da 2 a 5 anni, 0,3 mg/kg da 6 a 11 anni, 0,2 mg/kg da 12 anni in su. Considerando le confezioni commerciali che in precedenza erano disponibili dosaggi possono essere schematizzati:

nella prima fascia d’età: 6-11 kg: 5mg; 12-22 kg: 10mg; 23-33 kg: 15mg;

nella seconda fascia d’età: 10-18 kg: 5mg; 19-37 kg: 10mg; 38-55 kg: 15mg;

nella terza fascia d’età: 14-27 kg: 5mg; 28-50 kg: 10mg; 51-75 kg: 15mg.

COSA ESISTE IN COMMERCIO

Aurobindo Pharma Italia è la titolare dell’AIC del Micropam®, nome commerciale dei microclismi non più disponibili dal luglio 2020 in entrambi i dosaggi: 5 e 10mg/2,5ml.

VANTAGGI DELLA PREPARAZIONE GALENICA di DIAZEPAM MICROCLISMI

In questa preparazione si seguono le linee guida del farmaco industriale, ovvero i dosaggi di 5 o 10 mg/2,5ml. Le società SIFO (Società Italiana Farmacisti Ospedalieri) e SIPAF (Società Italiana Farmacisti Preparatori) hanno stilato congiuntamente le linee guida per la formulazione e l’esecuzione della preparazione galenica.

La galenica consentirebbe di personalizzare il dosaggio a seconda del peso del paziente.

 

Sei interessato a questa preparazione Galenica del nostro Laboratorio? Compila il FORM

Esempi Formulativi Galenici Magistrali che la nostra Farmacia è in grado di allestire

Pr Diazeman 5 o 10mg/2,5ml

Eccipienti: Alcool Benzilico; Alcool F.U.; Glicole propilenico; Sodio benzoato; Ac. Benzoico; Acqua.

 

TIPO DI RICETTA

Per la spedizione della ricetta bisogna considerare che il Diazepam è un principio attivo che risulta essere un medicinale soggetto al DPR 309/90, stupefacenti sezione B.     La Ricetta è Non Ripetibile la validità è di 30gg, vale una sola volta e viene trattenuta dal Farmacista in originale.

 

CONSIGLI PER L’UTILIZZO di DIAZEPAM MICROCLISMI

I microclismi di Diazepam devono essere usati per trattare non più di 5 episodi convulsivi al mese e non più di un episodio ogni 5 giorni.

 

BIBLIOGRAFIA

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25500574/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29320603/

 

Scopri tutte le nostre Preparazioni Galeniche Magistrali

Condividi questo post