Preparazioni Galeniche Officinali

Le Preparazioni Galeniche Officinali Senza Prescrizione è una scelta per essere Farmacisti Preparatori

Le preparazioni galeniche officinali sono dei medicinali preparati dal Farmacista nel laboratorio della farmacia in base alle indicazioni della Farmacopea Ufficiale Italiana, destinate ai clienti della Farmacia.

L’allestimento della preparazione prevede la presenza di una scheda tecnica, utilizzata come riferimento dove viene riporta: la composizione quali-quantitativa, le modalità d’esecuzione, i controlli da effettuare, la data di scadenza.

La quantità di prodotto da allestire è su scala ridotta compatibilmente con la stabilità del medicinale stesso è ottenibile da una massa non più grande di 3000 grammi di formulato.

E’ possibile allestire preparazioni officinali attingendo le formulazioni da qualunque Farmacopea o da Formulari Ufficiali di Paesi della Comunità Europea.

Possono essere allestite preparazioni officinali in diverse forme farmaceutiche (capsule, compresse, sciroppi, gocce) contenenti estratti e preparati vegetali (cosiddetti botanicals) formulati in monocomponente e in miscele di essi ma tutti presenti nelle lista “Belfrit” ultima revisione decreto 26 luglio 2019.

allegato 1

Troverete di seguito elencate le preparazioni che solitamente troverete esposte nella nostra Farmacia e potrete richiedere in ogni momento:

Crema Canfosalicilica

Diclofenac gel 4%

Minoxidil lozione 5%

Olio canforato 10%