SERENOA REPENS

serenoa repens

SERENOA REPENS

SERENOA REPENS LA PIANTA MEDICINALE CONSIGLIATA PRINCIPALMENTE PER LE PROBLEMATICHE MASCHILI

La SERENOA REPENS è una palma nana a ventaglio (raggiunge tra i 2 e i 4 m di altezza) con foglie lunghe tra 1-2 m., aventi un semplice picciolo, provvisto di spine delicate e a cui sono attaccate 20 foglioline che variano tra i 50 e 100 cm di lunghezza. I fiori sono di colore giallognolo e il bianco e producono una densa infiorescenza lunga fino a 60 cm. Il frutto è una drupa di colore nero-rossastro e rappresenta per gli animali selvatici un’importante fonte di cibo.

PROFILO BOTANICO

Nome Botanico: Serenoa repens

Sinonimi: Palma nana, sabal serrulata

Nomi Internazionali: (Eng) Saw palmetto; (Fra) Palmier de Floride, Sabal; (Ger) Sägepalme; (Esp) Serenoa

Etimologia: La SERENOA era utilizzata dagli indiani della Florida per trattare le vie urinarie e dell’apparato riproduttivo. Il nome del genere “Serenoa” è stato dato in omaggio al botanico statunitense Sereno Watson (1826-1892).

Curiosita’: I frutti di questa pianta erano considerati dei rimedi con proprietà calmanti per la mucosa dei bronchi (attraverso l’inalazione dei vapori ottenuti dalla loro cottura).

Tra i fossili vegetali, dal Cretaceo in poi, sono state identificate le foglie e i frutti di specie appartenenti a generi attualmente viventi tra cui i Sabal.

Famiglia: Arecaceae

Origini: Originaria del sud-est degli Stati Uniti

Habitat: Cresce soprattutto lungo le coste e lungo il litorale dell’oceano Atlantico in fitte boscaglie o nei sottoboschi di pini e latifoglie nel sud dell’Europa e nell’Africa del nord.

Parti usate: I frutti maturi, le bacche

PROFILO FARMACOLOGICO

Parti usate: Frutti maturi, le bacche

Tempo balsamico: Autunno

Profilo Fitochimico:

Estatto lipido-sterolico con acidi grassi liberi: acido linoleico, linolenico, palmitico, oleico, miristico, laurico, caprico e caprilico.

Saponine Steroide: campestrolo, stigmasterolo, β-sitosterolo, il β-sitosterolo-3-O-glucoside

Flavonoidi

Polisaccaridi solubili in acqua

Trigliceridi

Olio essenziale

Triterpeni

Acido antranilico

Profilo Farmacologico: Viene impiegato per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, che oltre all’infiammazione prostatica può causare la caduta dei capelli e facilitare la comparsa dell’acne.

Forme Farmaceutiche: Estratto Secco titolato 45% in Acidi Grassi; Estratto Fluido; Estratto Glicerico; Tintura Madre; erba Taglio Tisana.

Meccanismo d’Azione: Inibisce la produzione di 5-alfa-reduttasi enzima impiegato nelle trasformazione del testosterone in diidrotestosterone.

Dosaggio: ES, 160 mg per 2 volte al giorno, subito dopo i pasti (a stomaco pieno), per almeno 3 mesi; TM 40/50gtt sciolte in mezzo bicchiere d’acqua per 2 volte al giorno, lontano dai pasti.

Controindicazioni: Non ci sono particolari controindicazioni nell’utilizzo della serenoa repens, se non allergie in caso di ipersensibilità verso uno dei componenti della pianta. In rari casi è possibile qualche effetto, come nausea, vomito e diarrea.

Avvertenze: Il consumo di Serenoa repens può provocare interazioni farmacologiche nel caso in cui si seguano terapie a base di ormoni. È consigliabile chiedere un parere al medico prima di assumere preparati a base di questa pianta.  L’utilizzo continuativo può determinare l’insorgere di mal di testa, fatica ma soprattutto diminuzione della libido. Inoltre non deve essere usata da chi soffre di alta pressione e di dissenteria frequente.

Riferimenti F.U.: British Herbal Pharmacopoeia 1996

Claim DM 10/08/2018: Funzionalità della prostata. Drenaggio dei liquidi corporei. Funzionalità delle vie urinarie.

Associazioni: Ortica dioicaPygeum africanum.

Interazioni con Farmaci: Potenziamento di inibitori della 5-alfa-reduttasi (dutasteride, finasteride).

Condividi questo post