Elettrocardiogramma

L’Elettrocardiogramma (ECG) a Riposo è un tracciato effettuato grazie ad un’apparecchiatura collegata telematicamente. Esso permette di registrare l’attività elettrica del cuore tramite elettrodi applicati sulla superficie del corpo con un supporto adesivo, i dati verranno refertati da un Medico Cardiologo.       

L’Elettrocardiogramma viene svolto da un Farmacista addestrato, in una saletta appositamente adibita dove il paziente può adagiarsi su un comodo lettino per svolgere l’esame in assoluta serenità.

L’ECG a riposo è l’esame di Telemedicina più richiesto ed è indicato per tutti i soggetti che necessitano di un referto per attività sportiva non agonistica* e per il monitoraggio di cardiopatici o a rischio cardiaco. La durata dell’esame è di circa 20 minuti ed il referto verrà consegnato in tempi molto brevi 10/15 minuti.

*Il Ministero della Salute, con decreto 8 agosto 2014, ha approvato le “linee guida di utilizzo in materia di certificati medici per attività NON agonistica”.  A far data dall’emanazione del decreto, per il rilascio del certificato medico per l’attività sportiva NON agonistica è necessario effettuare l’elettrocardiogramma.

 

Scopri tutti i SERVIZI della FARMACIA BENINCASA