Misurazione della Pressione

La Farmacia Benincasa mette a disposizione dei propri clienti il servizio di misurazione della pressione arteriosa. Il controllo viene effettuato dal Farmacista che effettuerà il servizio seguendo le quattro regole fondamentale dettate della SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa).

  • Il paziente dovrebbe essere rilassato, seduto comodamente, in ambiente tranquillo, con temperatura confortevole da almeno cinque minuti.

  • Non si dovrebbe assumere bevande contenenti caffeina nell’ora precedente, né aver fumato da almeno un quarto d’ora (anzi, non si dovrebbe fumare mai!).

  • Il braccio deve essere appoggiato ed il bracciale deve essere all’altezza del cuore. Non importa quale braccio venga usato per la misurazione, ma bisogna ricordare che esistono a volte differenze sensibili nei valori misurati nelle due braccia. In tali casi, si dovrà utilizzare per la misura il braccio con la pressione più elevata.

  • Le dimensioni del bracciale di gomma devono essere adattate alla dimensione del braccio del paziente. Nel caso di bambini o di adulti molto magri, è necessario utilizzare bracciali di dimensioni minori di quelle standard, mentre nel caso di persone molto robuste o di pazienti obesi, il bracciale dovrebbe avere una lunghezza superiore.

La misurazione della pressione è da tenere periodicamente monitorata, questi valori pressori, soprattutto per chi soffre di ipertensione, rappresentano uno strumento utile per la prevenzione del rischio cardiovascolare.

VALORI PRESSORI CORRETTI E RISCHIO IPERTENSIVO

Si definisce Ipertensione quando i valori di:

pressione arteriosa minima o pressione diastolica sia uguale o superiori a 90 (mmHg)

pressione arteriosa massima o pressione sistolica sia uguale o superiori a 140 (mmHg)