Mesoterapia per la cellulite

Mesoterapia per la cellulite

La cellulite è una condizione cutanea comune che colpisce soprattutto le donne ed è il risultato di depositi di grasso sotto la pelle, che danno un aspetto irregolare alla superficie cutanea.

Si tratta dell’infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo, che si palesa con la comparsa di buchi e fossette su diverse aree del corpo, in particolare su cosce e glutei.

La mesoterapia anticellulite è uno dei trattamenti più innovativi ed efficaci per eliminare i ristagni idrici che provocano questo fastidioso inestetismo.

Ma non solo, viene anche utilizzata per i traumi sportivi, le adiposità localizzate, l’insufficienza venosa, il ringiovanimento del viso, le artrosi e osteopatie e le riabilitazioni motorie.

È quindi una tecnica che trova largo impiego, ma nei prossimi paragrafi ci soffermeremo esclusivamente sulla mesoterapia come trattamento per la cellulite.

Che cos’è la mesoterapia?

La mesoterapia è una procedura non chirurgica, utilizzata nella medicina estetica, per trattare la cellulite.

A volte viene utilizzata anche per trattare i depositi di grasso, i vasi sanguigni rotti e persino per aiutare a rimuovere le rughe, in base dell’area trattata.

La mesoterapia è un trattamento che prevede l’iniezione di agenti nel tessuto sottocutaneo per stimolare la formazione di collagene, proteina responsabile del mantenimento dell’elasticità e della forma della pelle.

Promuovendo la formazione di collagene, la mesoterapia è in grado di migliorare l’aspetto di cellulite, smagliature e rughe, rassodando e tonificando la pelle.

La somministrazione iniettiva avviene per via intradermica superficiale o profonda, i farmaci utilizzati svolgono una specifica azione antinfiammatoria, analgesica, lipolitica e rivitalizzante, sul distretto trattato.

La distribuzione del farmaco utilizzato avviene tramite svariate micro iniezioni all’interno del distretto cutaneo, utilizzando degli appositi aghi per mesoterapia e senza il bisogno dell’impiego dell’anestesia locale.

Come si forma la cellulite?

La cellulite è il risultato di uno squilibrio dei depositi di grasso nel corpo, che non viene distribuito in modo uniforme, ma che tende ad accumularsi in alcune zone, le più comuni delle quali sono le cosce, l’addome e i glutei.

Il grasso si accumula anche intorno ai tessuti connettivi vicino alla superficie della pelle. Questo crea la consistenza irregolare e irregolare che la caratterizza e la rende riconoscibile.

È importante notare che la cellulite non è una malattia o una condizione medica. È principalmente un problema estetico causato dai livelli di estrogeni e progesterone, dal flusso sanguigno e dall’aumento dei livelli di insulina nel corpo.

Sebbene la cellulite sia presente sia negli uomini che nelle donne, è più comune in quest’ultime.

Il motivo principale è che i livelli di estrogeni e progesterone nelle donne sono molto più alti che negli uomini. Questi ormoni fanno sì che il grasso si accumuli in modo più specifico nel corpo, generando l’inestetismo.

Come funziona la mesoterapia per ridurre la cellulite

Le iniezioni utilizzate nella mesoterapia contengono un prodotto composto da vitamine, minerali, aminoacidi, estratti vegetali e altre sostanze con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Quando queste sostanze vengono iniettate nel tessuto sottocutaneo, promuovono la formazione di nuovo collagene, che è molto più forte e più sano di quello originale. Le fibre di collagene più forti aiutano ad attenuare l’aspetto irregolare della cellulite, rassodando e tonificando la pelle.

L’iniezione viene effettuati tramite aghi sottilissimi di massimo 6 mm, anche se lo spessore può variare in base alle esigenze del paziente.

La tecnica può essere praticata sia utilizzando un unico ago, che tramite un sistema che prevede più aghi, fino ad arrivare a 18.

Il farmaco utilizzato è iniettato delicatamente ma in maniera veloce, raggiunge in modo preciso il punto su cui si deve intervenire e resta attivo per lungo tempo. Tecnica del tutto indolore e per questo molto apprezzata dai pazienti.

Sedute di mesoterapia per la cellulite

Le sedute di mesoterapia durano mediamente 30 minuti, non necessitano di preparazioni particolari o di medicazioni al termine del trattamento.

Un ciclo può comprendere dalle 8 alle 15 sedute e, inizialmente, va eseguito una volta alla settimana.

Successivamente, si può passare a un trattamento al mese per mantenere i risultati della terapia e prolungare gli effetti positivi sulla pelle.

Se vuoi offrire un’esperienza adeguata ai pazienti e risultati garantiti e duraturi, devi avvalerti delle migliori strumenti e prodotti per la mesoterapia, nel nostro shop trovi:

E una proposta di aghi per mesoterapia, prodotti con acciaio AISI 304, sterilizzati all’ossido di etilene e confezionati in blister singoli di carta medica.

Effetti collaterali della mesoterapia per il trattamento della cellulite

Non ci sono effetti collaterali gravi associati alla mesoterapia, poiché si tratta di una procedura non invasiva che non richiede l’anestesia .

Il paziente può avvertire un leggero disagio durante il trattamento. È possibile che si verifichino arrossamenti e gonfiori nel punto in cui vengono effettuate le iniezioni. Tuttavia, questi effetti dovrebbero scomparire entro uno o due giorni.

La mesoterapia è controindicata nei soggetti affetti da diabete, donne in gravidanza o allattamento.

Condividi questo post