Filler per la correzione delle rughe
Le rughe sono una parte naturale del processo di invecchiamento e una conseguenza inevitabile dei raggi UV, dello stress, della disidratazione e della mancanza di sonno.
Le rughe si palesano quando la pelle perde elasticità e la produzione di collagene diminuisce. Compaiono in diverse zone del viso, come la fronte, le guance, il naso e persino intorno agli occhi.
Sono segni del tempo che passa. Vuoi saperne di più? Scopri il nostro approfondimento sui diversi tipi di rughe sul volto,
L’invecchiamento è qualcosa che non possiamo fermare, ma ci sono alcuni modi per ritardarlo il più possibile.
I filler per le rughe sono tra questi e sono uno dei metodi più efficaci per correggere questo inestetismo.
Cosa sono i filler per le rughe?
I filler sono dei trattamenti di medicina estetica iniettabili, utilizzati per correggere imperfezioni della pelle ed eliminare inestetismi come rughe, linee di espressione, cicatrici, micro lesioni e segni d’invecchiamento.
Inoltre, sono utilizzati per ridare volume ad alcune zone del viso come labbra e zigomi. I filler agiscono aumentando la produzione di collagene nella pelle con lo scopo di ridurre l’aspetto delle rughe e migliorare la struttura dell’epidermide.
I filler per le rughe sono adatti a tutti i tipi di pelle e i loro effetti sono visibili fino a 9 mesi. Rappresentano una buona opzione per chi è alla ricerca di un trattamento non per trattare aree specifiche del viso e avere risultati a lungo termine.
Come anticipato, i filler per le rughe sono sostanze iniettabili riempitive, che vengono inserite nel tessuto sottocutaneo o nello strato più profondo del derma.
Tipi di filler
Sono disponibili diverse tipologie di filler, adatti al trattamento di varie aree del viso, da quelli riassorbili con acido ialuronico ( i più utilizzati), ai semipermanenti, fino ai permanenti non riassorbili.
Filler riassorbibili con acido ialuronico
Nei filler riassorbibili rientrano quelli a base di acido ialuronico, sono detti anche filler biologici. Vengono riassorbiti totalmente dalla cute e il loro effetto è variabile, da pochi mesi fino a un anno.
Questo filler è adatto per le rughe glabellari, per le zampe di gallina, il contorno occhi e i solchi intorno al naso e alle labbra.
La maggior parte delle persone sceglie le sostanze riassorbibili per i filler rughe, questo perché sono ben tollerate dalla pelle e assicurano un risultato naturale. Tra le altre sostanze riassorbibili ci sono anche il collagene, l’autologo, il bovino, il gel di agarosio e l’acido L-poliattico.
L’acido ialuronico resta comunque la sostanza più impiegata per correggere le rughe. Oggi sono disponibili formulazioni innovative come l’acido ialuronico reticolato, che si assorbono molto più lentamente, assicurando un risultato ancora più duraturo.
I filler viso con acido ialuronico sono indicati per la correzione delle rughe profonde e sottili e per il trattamento delle linee di espressione.
Filler semipermanenti e permanenti
I filler semipermanenti contengono sostanze sintetiche ed è quindi più alto il rischio di allergie, rigetti, rossori e altre reazioni locali. Tra le principali sono utilizzate: idrossiapatite di calcio, polimetilmetacrilato in collagene e acido ialuronico con idrogel acrilico.
Sono iniettate nel derma e vengono adoperate per correggere rughe profonde, segni dell’invecchiamento e soprattutto, per aumentare il volume di labbra e zigomi e modellare mento e contorno del viso. I risultati sono più duraturi, poiché il riassorbimento è molto lento rispetto a quelli a base di acido ialuronico.
Infine, ci sono i filler permanenti o filler sintetici, che contengono sostanze che il corpo non riesce a riassorbire e metabolizzare. Ad oggi sono utilizzati quelli a base di vari tipi di gel poliacrilamide. In passato veniva iniettato il silicone liquido, poi proibito dalla legge a partire dal 1992.
I filler permanenti hanno diversi rischi ed effetti collaterali, dati dalla loro presenza permanente nella pelle, per questo oggi non vengono quasi mai presi in considerazione.
Per i bassissimi rischi per la salute e per il risultato molto naturale, i filler con acido ialuronico rappresentano la prima scelta per la correzione delle rughe.
Filler rughe con acido ialuronico: effetti e durata
I filler per le rughe a base di acido ialuronico si classificano anche in base alla densità e alla durata.
- Alta densità: vengono iniettati più a fondo nel derma e sono utilizzati per la correzione dei volumi (zigomi e contorni).
- Media densità: sono utilizzati per riempire rughe medie e delle marionette, rughe glabellari, solchi naso-labiali e mento-labiali.
- Bassa densità: usati per correggere rughe leggere e linee superficiali, rughe di espressione, contorno occhi e zampe di galline.
Per ciò che riguarda la durata dei risultati, c’è da premettere che questi sono influenzati anche dalle abitudini personali e dalla zona in cui è stato iniettato il trattamento.
Solitamente a durare di più è il filler rughe ad alta densità, che viene assorbito molto lentamente.
Per quanto riguarda la velocità di assorbimento, abbiamo: ultrarapido (2/3 mesi), da utilizzare per trattare piccole rughe; medio (5/6 mesi); lento ( fino a 12 mesi) da impiegare per incrementare i volumi del viso e l’ultra lento (fino a 24 mesi), usato soprattutto per lesioni o cicatrici.
All’interno dello shop della nostra farmacia sono disponibili filler viso, filler labbra e filler corpo a base di acido ialuronico, un’ampia proposta di prodotti da utilizzare come trattamento per la correzione delle rughe e degli inestetismi.