Filler labbra: cos’è, trattamento e benefici

filler labbra

Filler labbra: cos’è, trattamento e benefici

I filler o fille labbra sono trattamenti di medicina estetica particolarmente apprezzati e utilizzati da chi vuole correggere inestetismi e migliorare l’aspetto generale ed esteriore della bocca.

Sono definiti filler dermici e sono un tipo di procedura di aumento delle labbra che prevede l’iniezione di una sostanza nello strato del derma della pelle.

Esistono diversi tipi di filler dermici, tra cui quelli al collagene, all’acido ialuronico e all’idrossilapatite di calcio.

Il principale vantaggio dei filler dermici è che possono essere utilizzati per rimpolpare le rughe e le linee sottili delle labbra e di altre aree del viso.

I filler dermici sono disponibili in forma di gel e di liquido e vengono iniettati nelle labbra per aggiungere volume e creare un aspetto più pieno.

In particolare, vengono utilizzati soprattutto per:

  • Dare nuovo volume a labbra sottili
  • Rimodellare le aree intorno alle labbra
  • Correggere piccole rughe sulle labbra e sui contorni
  • Correggere l’abbassamento degli angoli della bocca dovuto all’invecchiamento

Per evitare sensazioni dolorose o fastidiose, il medico applica un anestetico locale alla zona da trattare, prima di somministrare le iniezioni di filler.

Tipologie di fille labbra

Esistono tre tipi fondamentali di filler utilizzati nella pelle: filler riassorbibili, filler semipermanenti e filler permanenti.

Filler non riassorbibili sono costituiti da sostanze come il collagene o l’acido ialuronico, elementi presenti naturalmente nella nostra pelle. Quando vengono iniettati, la pelle li riassorbe gradualmente in un periodo che va da poche settimane ai sei mesi. Gli effetti ottenuti, quindi, sono temporanei ma hanno il notevole vantaggio di essere ben tollerati.

I filler semipermanenti sono generalmente costituiti da una componente naturale e sintetica. Anch’essi si disgregano nel tempo, anche se in tempi molto più lunghi rispetto ai filler riassorbibili. Indicativamente, gli effetti durano dai 12 a 36 mesi a seconda del prodotto specifico utilizzato.

I filler permanenti sono composti da sostanze sintetiche, e quindi non possono essere scomposti o riassorbiti dall’organismo, con risultati che possono durare per un periodo di tempo prolungato, ma con notevoli rischi. Presentano un forte rischio di reazioni allergiche e possono provocare anche la comparsa di effetti collaterali a distanza di un anno dal trattamento.

Come funziona il filler labbra?

I filler labbra esercitano quella che viene chiamata azione riempitiva, perché producono un effetto volumizzante e di appiattimento delle rughe vicino e sopra le labbra.

Il filler è iniettato dal medico nelle quantità definite al momento del primo consulto, e in posizioni precise, per riempire le zone che hanno perso tono e volume.

Tipologia e quantità, in ogni caso, vengono sempre stabiliti in base al tipo di inestetismo da trattare e in base ai risultati che si desidera ottenere.

Filler labbra: benefici e risultati

I filler labbra, come detto in precedenza, hanno un’azione riempitiva sulle rughe, donano volume alle labbra sottili e a quelle che l’hanno perso a causa dell’invecchiamento.

Il beneficio principale dell’uso dei fille labbra, in particolare, all’acido ialuronico, è quello di avere labbra giovani, rimpolpate, con contorni ben definitivi e un effetto naturale che non compromette l’espressività.

Inoltre, tramite questo trattamento, i risultati sono visibili fin da subito. L’iniezione non è un procedimento invasivo e viene eseguita in pochi minuti.

Effetti collaterali dei fille labbra

Un leggero gonfiore nel sito di iniezione è normale dopo aver ricevuto i filler per le labbra, questo può durare anche una o due settimane e poi scomparire. Stessa condizione per eventuali lividi.

È molto raro, ma i filler labbra possono provocare infezione, soprattutto quelli permanenti. Se si avverte dolore, gonfiore, arrossamento nel punto di iniezione, è possibile che si sia verificata un’infezione, in tal caso è necessario consultare un medico.

Filler labbra all’acido ialuronico, il più richiesto dai pazienti

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nella pelle, ma con l’invecchiamento la sua quantità diminuisce, causando rughe e cedimenti cutanei.

L’acido ialuronico utilizzato nel filler labbra viene iniettato nel labbro e assorbito lentamente. Questo processo determina un aumento del volume e dell’idratazione delle labbra, paragonabile ai risultati delle procedure tradizionali di aumento delle labbra.

È il più richiesto dai pazienti perché: offre risultati a lungo termine; rispetto ad altri trattamenti, permette di tornare alla propria routine quotidiana subito dopo aver ricevuto le iniezioni; essendo una sostanza di origine naturale, evita risultati innaturali alle labbra, dopo qualche giorno dal trattamento, sarà quasi improbabile che qualcuno noterà di aver ricevuto l’iniezione.

Nello shop della nostra farmacia puoi trovare Restylane Kysse, un gel sterile, biodegradabile e trasparente all’acido ialuronico reticolato. È un prodotto utilizzato per dare volume alle labbra e correggere eventuali inestetismi.

Va iniettato nello strato sottomucoso delle labbra. Contiene lidocaina che attenua l’eventuale dolore presente in loco durante il trattamento.

Sono presenti effetti indesiderati e controindicazioni da leggere con attenzione. Il prodotto non è indicato ai pazienti che hanno manifestano reazioni allergiche a uno o più componenti presenti nel gel. Inoltre, non può essere usato per altri fini estetici come l’aumento del seno.

Condividi questo post