Melatonina galenica per un sonno Sereno

melatonina galenica

Melatonina galenica per un sonno Sereno

Melatonina galenica, il giusto rimedio per regolare il Tuo ritmo e per un sonno Sereno

La Melatonina (N-acetil-5-metossitriptammina) è un ormone prodotto dall’epifisi, agisce sull’ipotalamo e ha la funzione di regolare il ciclo sonno-veglia. Oltre che negli esseri umani, essa è prodotta anche da altre specie di animali, piante (fitomelatonina) e microorganismi.

E’ stata isolata nel 1958 dal dermatologo Aaron B. Lerner, docente dell’università di Yale, in seguito a ricerche mosse dall’aspettativa che la sostanza potesse essere utile nel trattamento di affezioni della pelle. Gli stessi ricercatori coniarono il nome “melatonina”.

Verso la metà degli anni settanta, Lynch et al. dimostrarono che la produzione di melatonina da parte della ghiandola pineale umana segue un ritmo circadiano. Il primo brevetto per il suo impiego a basse dosi nel trattamento dell’insonnia fu accordato a Richard Wurtman nel 1995.

La melatonina viene sintetizzata in assenza di luce dalla ghiandola pineale a partire dalla serotonina per azione dell’enzima N-acetiltransferasi; poco dopo la comparsa dell’oscurità, le sue concentrazioni nel sangue aumentano rapidamente e raggiungono il massimo tra le 2 e le 4 di notte per poi ridursi gradualmente all’approssimarsi del mattino. L’esposizione alla luce (soprattutto alla lunghezza d’onda blu tra 460 e 480 nm) inibisce la produzione della melatonina in misura dose-dipendente. È pertanto utilizzata per il trattamento a breve termine dell’insonnia al di sopra dei 55 anni d’età e comunque per l’induzione all’addormentamento.

La auto radiografia e il saggio radio recettoriale hanno dimostrato la presenza di recettori per la melatonina in diverse regioni del cervello, nell’intestino, nelle ovaie e nei vasi sanguigni. I recettori neurali della melatonina sono quelli che regolano il ritmo circadiano e pertanto può essere utilizzata per persone anziane o con problematiche neurologiche, incapaci di distinguere il giorno dalla notte per regolare il ciclo sonno veglia.

I recettori non neurali, come quelli della pars tuberalis dell’ipofisi, regolano le funzioni riproduttive, specialmente nelle specie con accoppiamento stagionale, e i recettori localizzati nei tessuti periferici, soprattutto le arterie, possono essere coinvolti nella regolazione delle funzioni cardiovascolari e della temperatura corporea.

Gli integratori in commercio a base di Melatonina hanno un dosaggio che non supera il milligrammo mentre la specialità medicinale in commercio, Circadin®cpr, con una dose di 2 milligrammi è esitabile con Ricetta Ripetibile.

Spesso essendo insufficiente la dose di due milligrammi, come riscontrato in molti lavori scientifici che preferiscono i 5mg, si deve ricorrere a preparazioni Galeniche Magistrali grazie alle quali è possibile allestire la dose necessaria

L‘effetto è avvertito già dopo una trentina di minuti e l’emivita risulta molto breve, 40/60 minuti

Dal 2012 la monografia Melatonina capsule è presente nel testo della British pharmacopoeia (Bp); ciò rende possibile il loro allestimento come galenico officinale spiegato dalla Sifap (Società Italiana Farmacisti Preparatori) in un comunicato:

  1. Melatonina capsule con quantità minore e uguale a 1 mg: allestimento in multiplo in virtù della monografia presente sulla Bp e dispensazione Senza Ricetta Medica in quanto sono presenti sul mercato integratori di libera vendita fino a questo dosaggio;
  2. Melatonina capsule da 1 mg e fino a 2 mg compresi: allestimento in multiplo in virtù della monografia presente sulla Bp e dispensazione con Ricetta Ripetibile in conformità al punto 5) della Tabella N. 4 e in analogia al medicinale con Aic;
  3. Melatonina capsule con quantità maggiore a 2 mg: preparazione galenica magistrale con presentazione di Ricetta Ripetibile, esclusivamente in base a prescrizione medica personalizzata dal momento che non è presente nessun analogo di riferimento.

Esempi Formulativi Galenici Magistrali che la nostra Farmacia è in grado di allestire

Melatonina Compresse Blisterate

Pr.       Melatonina                5 mg

Adenosina

Glicina

Cellulosa microcristallina, Lattosio, Magnesio stearato

di tali 60cpr in blister

Bibliografia

http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=0&codLeg=46315&parte=1%20&serie=

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12622846

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1167425

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12773631

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/0149763495000526

https://www.ingentaconnect.com/content/ben/cn/2010/00000008/00000003/art00007

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24802882

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3656905/#pone.0063773-Kayumov1

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14566165

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11211063

 

Scopri tutte le nostre Preparazioni Galeniche Magistrali

Condividi questo post