Ivermectina

ivermectina

Ivermectina

Ivermectina un trattamento sistemico per la scabbia solo sottoforma di preparazione galenica magistrale

L’Ivermectina è un derivato del gruppo di composti dell’avermectina, sostanza individuata alla fine degli anni ’70 da due scienziati, Satoshi Omura e William C. Campbell che, per la loro scoperta, hanno ottenuto il premio Nobel per la Medicina nel 2015.

L’ivermectina, con una struttura chimica molto complessa, è un antielmintico appartenente alla classe dei lattonici macrociclici ed è nota per la sua capacità di trattare malattie infettive da parassiti come il Sarcoptes scabiei var hominis, parassita umano obbligato.

L’ivermectina è stata approvata negli USA nel 1986 per alcune infezioni della pelle, inclusa la scabbia.

Il trattamento della scabbia con ivermectina orale ha mostrato un’efficacia pari a quella con permetrina topica ma superiore a quella osservata con gli altri farmaci topici utilizzati per la scabbia, costituendo una valida alternativa terapeutica.

In un trial clinico di confronto l’ivermectina ha evidenziato un’efficacia terapeutica sovrapponibile a quella della permetrina topica al 5% se somministrata in due dosi orali a distanza di due settimane (con la prima dose l’efficacia è stata del 70%, aumentata al 95% con la seconda dose; nel gruppo trattato con permetrina al 5% l’efficacia terapeutica è stata pari al 97%)

La somministrazione orale dell’Ivermectina è di 200µg/kg per ogni unità posologica ed il suo effetto terapeutico ha un emi-vita di 16 ore.

L’ivermectina non è raccomandata nelle donne in gravidanza o nei bambini sotto i cinque anni poiché non è noto il potenziale tossico in queste categorie di pazienti.

In Europa e in Italia non è ancora approvato, se non per uso veterinario.

E’ disponibile presso la farmacia vaticana con il nome di Stromectol® 4cpr 3mg, mentre solo da poco, è disponibile come crema Efacti® 10mg/g, per il trattamento della rosacea.

 

Esempi Formulativi Galenici Magistrali che la nostra Farmacia è in grado di allestire

Pr.       Ivermectina 200µg/kg

Eccipienti qb al rienpimento capsula

di tali 2 cps

La prescrizione medica prevede la dispensazione con Ricetta NON Ripetibile.

Possibili effetti secondari nel trattamento con Ivermectina sono: nausea, vomito, vertigini, reazioni oculari. Da evitare la co-somministrazione assieme ad altri GABAergici come barbiturici o benzodiazepine e la somministrazione in gravidanza.

Bibliografia

http://agro.icm.edu.pl/agro/element/bwmeta1.element.agro-9c1acafb-6cca-45cb-8629-6c80c2706bde

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12353201/

file:///C:/Users/MSI/Downloads/The_efficacy_of_topical_and_oral_ivermectin_in_the.pdf

 

Scopri tutte le nostre Preparazioni Galeniche Magistrali

https://www.farmaciabenincasa.it/laboratorio-galenico/preparazioni-galeniche-magistrali/

Condividi questo post