Ivermectina

ivermectina

Ivermectina

Ivermectina un trattamento sistemico per la scabbia solo sottoforma di preparazione galenica magistrale

L’Ivermectina è un derivato del gruppo di composti dell’avermectina, sostanza individuata alla fine degli anni ’70 da due scienziati, Satoshi Omura e William C. Campbell che, per la loro scoperta, hanno ottenuto il premio Nobel per la Medicina nel 2015.

L’ivermectina, con una struttura chimica molto complessa, è un antielmintico appartenente alla classe dei lattonici macrociclici ed è nota per la sua capacità di trattare malattie infettive da parassiti come il Sarcoptes scabiei var hominis, parassita umano obbligato.

L’ivermectina è stata approvata negli USA nel 1986 per alcune infezioni della pelle, inclusa la scabbia.

Il trattamento della scabbia con ivermectina orale ha mostrato un’efficacia pari a quella con permetrina topica ma superiore a quella osservata con gli altri farmaci topici utilizzati per la scabbia, costituendo una valida alternativa terapeutica.

In un trial clinico di confronto l’ivermectina ha evidenziato un’efficacia terapeutica sovrapponibile a quella della permetrina topica al 5% se somministrata in due dosi orali a distanza di due settimane (con la prima dose l’efficacia è stata del 70%, aumentata al 95% con la seconda dose; nel gruppo trattato con permetrina al 5% l’efficacia terapeutica è stata pari al 97%)

La somministrazione orale dell’Ivermectina è di 200µg/kg per ogni unità posologica ed il suo effetto terapeutico ha un emi-vita di 16 ore.

L’ivermectina non è raccomandata nelle donne in gravidanza o nei bambini sotto i cinque anni poiché non è noto il potenziale tossico in queste categorie di pazienti.

In Europa e in Italia non è ancora approvato, se non per uso veterinario.

E’ disponibile presso la farmacia vaticana con il nome di Stromectol® 4cpr 3mg, mentre solo da poco, è disponibile come crema Efacti® 10mg/g, per il trattamento della rosacea.

 

Esempi Formulativi Galenici Magistrali che la nostra Farmacia è in grado di allestire

Pr.       Ivermectina 200µg/kg

Eccipienti qb al rienpimento capsula

di tali 2 cps

La prescrizione medica prevede la dispensazione con Ricetta NON Ripetibile.

Possibili effetti secondari nel trattamento con Ivermectina sono: nausea, vomito, vertigini, reazioni oculari. Da evitare la co-somministrazione assieme ad altri GABAergici come barbiturici o benzodiazepine e la somministrazione in gravidanza.

Bibliografia

http://agro.icm.edu.pl/agro/element/bwmeta1.element.agro-9c1acafb-6cca-45cb-8629-6c80c2706bde

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/12353201/

file:///C:/Users/MSI/Downloads/The_efficacy_of_topical_and_oral_ivermectin_in_the.pdf

 

Scopri tutte le nostre Preparazioni Galeniche Magistrali

https://www.farmaciabenincasa.it/laboratorio-galenico/preparazioni-galeniche-magistrali/

It shows how we price our users. We also make available on the internet chat assist products for your perfect dissertation crafting company we offer for your learners near the earth. Our customers also can immediately contact our writers because of the chat facility on our Expert services. best online casino That’s why, our expression paper producing program is now rather creative.

Condividi questo post