COALTAR SOLO IN PREPARAZIONE GALENICA

Coaltar

COALTAR SOLO IN PREPARAZIONE GALENICA

COALTAR, PER UN ATTIVITA’ ANTINFIAMMATORIA

COSA È IL COALTAR

COALTAR è il Catrame minerale, così chiamato con il termine anglosassone per definire una sostanza nera ed appiccicosa, ricavata dalla distillazione a caldo del carbone bituminoso ed utilizzata come intermedio di altri prodotti chimici. Si presenta come un liquido denso di colore nero, con odore caratteristico che ricorda il bitume dell’asfalto.

STORIA

La scoperta dell’utilizzo di questa sostanza si deve al dermatologo professor Moritz Kaposi che, a metà dell’ottocento a Vienna, utilizzò questa sostanza per le proprietà antinfiammatorie nel trattamento delle malattie infiammatorie cutanee come psoriasi, dermatite seborroica, dermatite atopica.

Dal punto di vista della storia della farmacia, è interessante riportare la formulazione originale del “Liquor carbonis detergens” presente nel testo “Droghe e piante medicinali” di Paolo Emilio Alessandri, del 1915

Liquor carbonis detergens (Tintura di Quillaja al coal tar)

Catrame di carbon fossile p 1

Tintura di Quillaja saponaria p 4

Preparazione: mescola, macera per otto giorni, filtra.

Disinfettante. Adoprasi diluito 1:10-20.

UTILIZZO IN DERMATOLOGIA

Oggi il CATRAME MINERALE non è più reperibile in commercio ed è stato sostituito con il CATRAME VEGETALE.   Alphosyle® lozione è un prodotto commercializzato sino al 2018 a base di Catrame minerale ed allantoina.

Il CATRAME VEGETALE è un liquido vischioso, ottenuto per distillazione secca del legno di Iuniperus oxycedrus (ginepro rosso), contenente guaiacolo, cresolo ed altre sostanze dotato di proprietà antisettiche. Il COALTAR VEGETALE è usato nel trattamento dellapsoriasi del cuoio capelluto, pustolosi palmo-plantare, psoriasi a placche, dermatite atopica.

VANTAGGI DELLA PREPARAZIONE GALENICA

L’utilizzo del CATRAME VEGETALE varia dal 4 al 10% ma la preparazione galenica ha la peculiarità principale di realizzare un farmaco galenico personalizzato per il fabbisogno del paziente da trattare.

ESEMPI FORMULATIVI GALENICI MAGISTRALI CHE LA NOSTRA FARMACIA È IN GRADO DI ALLESTIRE

Catrame Vegetale 4 / 10%

Unguento base qb 100g

100g in tubo d’alluminio

TIPO DI RICETTA

Una preparazione con Catrame vegetale o minerale in Farmacia prevede una Ricetta medica RIPETIBILE valida 6 mesi per 10 preparazioni.

CONSIGLI PER L’UTILIZZO

Sull’utilizzo di preparazioni con Catrame bisogna informare il paziente di non applicare MAI questo farmaco su cute lesa o sanguinante.

ASSOCIAZIONI

Pasta al Catrame

Catrame minerale 2,5 g

Acido salicilico 5 g

Olio di Cade (Ginepro rosso) 2,5 g

Pasta di Lassar q.b. a 100 g

Preparazione: preparata la Pasta di Lassar (classica formulazione contenente ossido di zinco, acido salicilico ed amido di frumento, molto utilizzata come emolliente in varie forme eczematose, dermatiti, acne e talvolta emorroidi), si aggiunge l’acido salicilico, l’olio di Cade ed il catrame minerale levigando su piastra fino a completa omogeneità.

Commento farmacologico: l’aggiunta del catrame minerale rende il preparato indicato nella psoriasi, nelle dermatiti in generale ed in particolare nelle dermatiti lichenificate.

Bibliografia

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/11952698/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9169338/

https://dermnetnz.org/topics/coal-tar

Condividi questo post