MICONAZOLO 2% gel orale, un galenico in soccorso alle infezioni da Candida

MICONAZOLO 2% oral ge

MICONAZOLO 2% gel orale, un galenico in soccorso alle infezioni da Candida

MICONAZOLO 2% gel orale

COSA È? QUANDO SI USA IL MICONAZOLO GEL ORALE?

Il MICONAZOLO è un derivato imidazolico ad azione antimicotica ad ampio spettro con spiccata attività sui batteri Gram-positivi compresi alcuni streptococchi e stafilococchi.  È ampiamente utilizzato per il trattamento di infezioni da lieviti a livello della pelle e delle mucose, sia orali, bocca e gola, che vaginali.

Si ritiene che il farmaco agisca principalmente attraverso l’inibizione dell’attività della 14α-lanosterolo demetilasi (CYP51), responsabile della sintesi del lanosterolo, precursore dell’ergosterolo. L’accumulo del lanosterolo all’interno della membrana cellulare fungina ne altera irreparabilmente la struttura portando la stessa ad apoptosi, ovvero morte cellulare.

Il principio attivo ha un’emivita terminale di 24 ore.

STORIA DEL MICONAZOLO

È stato sintetizzato per la prima volta nel 1969 ed ha ottenuto l’approvazione della FDA (Food and Drug Administration) l’8 gennaio 1974 per la commercializzazione come crema topica da parte della società farmaceutica INSIGHT Pharmaceuticals.

A COSA SERVE IL MICONAZOLO GEL ORALE

Il MICONAZOLO gel orale è indicato per il trattamento di infezioni da candida albicans, lievito che viene riscontrato, nella stragrande maggioranza dei casi, nelle vie urinarie e nell’apparato genitale. Tuttavia, la si può riscontrare nella mucosa orale, dove dà luogo ad una candidosi frequente nei pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia. La si può riscontrare anche nell’esofago e nell’apparato respiratorio dove può provocare polmoniti.

COSA ESISTE IN COMMERCIO

Daktarin® Gel Orale 80g 20mg/g prodotto dalla Jassen Cilag non è più reperibile nel circuito distribuivo farmaceutico per problemi produttivi come evidenziato da una nota AIFA e, non avendo in commercio farmaci similari, ciò può provocare un disagio per i pazienti.

SEI INTERESSATO A QUESTA PREPARAZIONE GALENICA?  COMPILA IL FORM

Esempi Formulativi Galenici Magistrali che la nostra Farmacia è in grado di allestire

Miconazolo 20mg/g

Idrossimetilpropil cellulosa; glicerolo; acqua depurata qb 100g.

Gel orale di tali 100g in tubo d’alluminio

RICETTA PER LA PREPRAZIONE DEL MICONAZOLO

La dispensazione di una preparazione galenica contenente MICONAZOLO prevede necessariamente la presenza di una RICETTA RIPETIBILE valida per non più di 10 volte utilizzabile in 6 mesi a partire dalla data di compilazione come previsto dall’ART.88 DL.VO 219/06.

Condividi questo post