METOXALENE galenico per il trattamento della Vitiligine

metoxalene galenico

METOXALENE galenico per il trattamento della Vitiligine

Il Metoxalene è una sostanza organica che per l’uso commerciale viene prodotta per sintesi.

L’origine è naturale ed è presente nei semi delle piante Ammi majus (Umbelliferae), Psorales coryfolia  (Fabaceae, nei semi), Ruta chalepensis (Rutaceae) e nelle radici dei Heracleum Candicans.

Chimicamente appartiene alla famiglia dei composti noti come psoraleni o furanocumarine

L’impiego farmacologico di maggiore rilevanza del Metoxalene è in fotochemoterapia nel trattamento della vitiligine (leucoderma), ad uso topico ma anche orale.

Il metoxsalene, quando viene attivato dai raggi ultravioletti a lunghezze d’onda (UVA) comprese nell’intervallo di 320-400 nm, è fortemente melanogeno e citotossico per l’epidermide. Il massimo di attività eritematogena (capace di creare eritema) si ottiene nel range compreso tra 330-360 nm.

Il Metoxalene galenico può essere realizzato per uso orale sottoforma di capsule con un dosaggio dai 10 ai 20 mg da assumere anche più volte nell’arco della giornata secondo prescrizione medica, per uso topico sotto forma di lozione all’1% o crema 0,5% che, applicata sulla pelle, agisce come repigmentante, proprio per il trattamento della vitiligine.
La lozione viene usata, nello studio del dermatologo, in combinazione con dosi controllate di luce ultravioletta A (UVA, 320-400 nm) o con tempi controllati di esposizione alla luce solare, in caso di applicazioni domestiche. Solitamente, sono necessarie alcune settimane per poter apprezzare una re-pigmentazione.

Il Metoxalene si presenta come cristalli soffici, aghiformi, inodori, che variano dal bianco al crema. È solubile in acetone, glicole propilenico ed è praticamente insolubile in acqua. Da conservare in contenitori ben chiusi e resistenti alla luce.

Esempi Formulativi Galenici Magistrali che la nostra Farmacia è in grado di allestire

Per l’allestimento di preparazioni galeniche magistrali con Metoxalene è necessario presentare una ricetta medica ripetibile, valida 10 volte per 6 mesi dalla data di prescrizione.

Capsule

Pr.       Metoxalene                          10 / 20 mg

Amido Pregelatinizzato

di tali 60 Capsule blisterate

 

Emulsione oleo-glicolica

Pr        Metoxalene                          0,5g

Glicole propilenico

Olio di mandorle dolci

Sepigel

Acqua depurata       qb 100g in tubetto d’alluminio

pH 6,5

Lozione

Questa formulazione è presente nel Formulario Statunitense ma può essere semplificata eliminando l’acetone

Pr.       Metoxalene              0,5 / 1g

Glicole propilenico  13 – 25g

Alcool 95°     qb       100ml

 

Scopri tutte le nostre Preparazioni Galeniche Magistrali

 

Condividi questo post