Aloe vera

aloe

Aloe vera

L’Aloe pianta utilizzata nei casi di stipsi occasionale ma con proprietà antinfiammatoria e cicatrizzante per uso esterno.

Nome Botanico: Aloe vera

Sinonimi: Aloe di Curacao, Aloe delle Barbados

Nomi internazionali: (Eng) True aloe, Medicinal aloe, Cape aloe; (Fra) Aloe, Aloe du Cap; (Ger) Kap-Aloe, Echte Aloe; (Esp) Aloe feroz, Aloe de Barbados.

Etimiologia: Il nome Aloe deriva dal greco, àls-alòs, che significa, sale, per ricordare il suo sapore amaro simile a quello dell’acqua di mare. Oppure dall’arabo olloech e alua che significa amaro.

Famiglia: Aloeacee

Origini: originaria delle coste orientali dell’Africa, India orientale.

Caratteristiche della Pianta: L’Aloe è una pianta succulenta, perenne, che predilige i climi caldi e secchi, cresce sino ad un metro d’altezza. Le foglie disposte a ciuffo, semplici, lunghe 40–60 cm, lungamente lanceolate.

Habitat: Predilige zone soleggiate mentre il terreno è preferibile ghiaioso e ben drenato.

Parti usate: Succo condensato delle foglie

Tempo balsamico: Primavera.

Profilo fitochimico: Zuccheri complessi ossia mucopolisaccaridi in particolare glucomannani, mannani e mannani acetilati (cioè legati a residui dell’acido acetico) come l’acemannano: si trovano soprattutto nella massa gelatinosa e trasparente contenuta all’interno della foglia di Aloe vera e svolgono un’azione immunomodulante, antinfiammatoria e cicatrizzante. Antrachinoni come l’aloina A, in particolare l’aloina B (barbaloina): si trovano principalmente nella membrana esterna, verde e coriacea (cuticola) della foglia ed hanno un’attività disintossicante, fortemente lassativa. La barbaloina si distingue per il sapore molto amaro e per l’odore fortemente acre.

Forme Farmaceutiche: Succo polvere; Estratto Fluido; Estratto Secco 19-21% aloina; Estratto Glicolico.

Profilo farmacologico: Ha effetto lassativo che si manifesta dopo 12-16 ore. Svolge anche un’azione stimolante per la rigenerazione delle cellule cutanee è utile in caso di bruciature, eritemi solari, rimarginazione delle ferite, cicatrici causate da acne, porpora senile e lesioni da punture da insetti.

Usata per le sue proprietà antinfiammatorie, depuratici e nutrienti.

Controindicazioni: Alcuni dosaggi, se assunti per via orale, possono causare disturbi gastrointestinali, nausea, vomito ed eruzione cutanea.

Interazioni con Farmaci: L’Aloe può interagire con farmaci per il cuore, come antiaritmici chinidinici, digitalici, betabloccanti e fenoxedil; diuretici che causano perdita di potassio come la furosemide; vincamina e alcuni analgesici.

Bibliografia: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9579551/ 

 

Vuoi consultare altre piante medicinali?

Condividi questo post