Tricologia e Integrazione alimentare, la Galenica da un contributo…. dal topico al sistemico (seconda parte)

tricologia e integrazione

Tricologia e Integrazione alimentare, la Galenica da un contributo…. dal topico al sistemico (seconda parte)

Tricologia e integrazione, l’attenzione alla dieta non è mai troppa.

E’ stato dimostrato la stretta correlazione che esiste fra stato nutrizionale e sintesi delle cheratine dure dei peli e delle unghie.

In Tricologia, la Galenica trova un largo impiego grazie alle materie prime disponibili sul mercato:

  • sostanze farmacologicamente attive

come la finasteride che agisce principalmente contro il tipo 2 dell’enzima 5-alfa riduttasi, responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone.

  • fitoterapici:

serenoa repens chiamata anche saw palmet (palma nana), i cui principi attivi sono grado di inibire l’attività della 5-alfa reduttasi;

boehmeria nipononivea, denominata anche kara-musi, che con gli acidi grassi polinsaturi (alfa, gamma-linolenico) è attiva competitivamente sul recettore della 5-alfa reduttasi.

  • sostanze nutraceutiche:

come il collegene idrolizzato, un complesso composto proteico formato da 18 aminoacidi con una presenza proteica del 12/14%, aminoacidi solforati: cistina, con un legame S-S molto stabile che, utilizzato nella struttura delle cheratine, conferisce a queste tenuta e resistenza, da assumere nella dose di 0,5-2 gr al giorno; metionina utile solo perché può essere facilmente convertita in cistina in presenza di vit.B12 e/o acido folico, gelatina di collagene costituita dal 94% di aminoacidi con diversa presenza percentuale: glicina 25,5; cistina 0,1;
alanina 8,7; tirosina 0,5; leucina 3,2; arginina 8,1; isoleucina 1,4; idrossiprolina 14,1; treonina 1,9; serina 0,4; ac glutammico 11,4; metionina 1,0; istidina 0,8; fenilalanina 2,2; prolina 18,4; ac aspartico 6,6; valina 2,5; lisina 4,1.

  • Oligoelementi:

Ferro, già presente nella composizione chimica del capello, ed è necessario alla vita del cheratinocita ed è un classico somministrarlo a chi perde i capelli; Zinco anch’esso presente in molti distretti del nostro organismo tra questi i capelli, inibirebbe una eccessiva 5 alfa riduzione e svolge azione antiossidante e strutturale partecipando alle azioni delle collagenasi; Rame, un coofattore del ferro,  ha notevole importanza per i processi di cheratinizzazione, catalizzando l’ossidazione della cisteina a cistina con formazione di ponti disolfuro.

  • Vitamine sono sostanze attive a dosi generalmente molto piccole, necessarie all’organismo e alla sua crescita, che non possono essere sintetizzate e devono pertanto venir introdotte con gli alimenti in particolar modo A, E, B5, B6, PP, H. Esse sono sicuramente coinvolte nell’attività follicolare.

Nonostante ci sia una precisa classificazione dei vari stadi di alopecie, sarà il Medico che, dopo attenta diagnosi, emetterà la giusta terapia per il paziente personalizzando il fabbisogno sia per i principi attivi impiegati che per i dosaggi da assumere.  Le preparazioni galeniche ci permettono di personalizzare il dosaggio ed associare più principi attivi nella medesima somministrazione.

Tutti i principi attivi elencati possono essere realizzati come Preparazione Galenica Magistrale prescritti con Ricetta Ripetibile (RR) valida per sei mesi, o per un massimo di 10 confezioni.

 

Esempi Formulativi Galenici Magistrali che la nostra Farmacia è in grado di allestire

Questi trattamenti vengono eseguiti per periodi di almeno sei mesi, pertanto consigliamo di realizzare un trattamento completo per tutto periodo al fine di poter risparmiare sui costi di onorario, la buona conservazione è ottenuta grazie alla blisterazione delle capsule che garantiscono il riparo dall’umidità.

 

Pr        Cistina                                   300 mg

Serenoa Repens                 150 mg

Calcio Pantotenato             8    mg

Piridossina HCl                   1,1 mg

Ferro                                      10  mg

Rame                                    0,7 mg

di tali 180cps in blister 1 cps ad dì

 

 

Pr        Serenoa Repens 40%       300 mg

Collagene idrolizzato         150 mg

Calcio Pantotenato             8    mg

Piridossina HCl                   1,1 mg

Zinco                                     9    mg

Rame                                    0,7 mg

di tali 180cps in blister 1 cps ad dì

 

Leggi anche Tricologia e Galenica, dal topico al sistemico (parte I)

Condividi questo post