Clobetasolo propionato galenico, la soluzione al “default” commerciale

clobetasolo propionato

Clobetasolo propionato galenico, la soluzione al “default” commerciale

Il Clobetasolo propionato è un corticosteroide di sintesi molto attivo (gruppo IV), analogo al prednisolone, dotato di elevata attività antinfiammatoria e immunosoppressiva.

Per le sue proprietà viene impiegato per eczemi, dermatite atopicha e psoriasi, e grazie all’applicazione topica, consente di limitare sensibilmente l’assorbimento sistemico percutaneo del principio attivo riducendo così il rischio di potenziali effetti collaterali clinicamente rilevanti.

Il Clobetasolo propionato è disponibile come prodotto commerciale in tutto il mondo con diversi nomi, in Italia è venduto con il nome Olux® (schiuma 0,05%), Clobesol® (crema e unguento 0,05%), ma periodicamente il prodotto non è disponibile sul mercato, soprattutto la schiuma industriale a base di clobetasolo.      Pertanto il preparato galenico magistrale, oltre a rendere il servizio della reperibilità in crema, unguento e schiuma, ci consente di dosare la percentuale d’impiego e di fornire un’ulteriore possibilità formulativa, ovvero in gel.

Oltre alla notoria efficacia in campo dermatologico, altre situazioni più particolari, nelle quali il clobetasolo ha trovato applicazione sono l’alopecia areata, anche nei bambini, la vitiligine e il Lichen Sclerotizzante Vulgare.

La preparazione galenica magistrale del clobetasolo propionato viene effettuata dietro presentazione di Ricetta medica Riperibile che ha validità sei mesi e/o dieci prelievi.

Sei interessato a questa preparazione Galenica del nostro Laboratorio? Compila il FORM

Esempi Formulativi Galenici che la nostra Farmacia è in grado di allestire

Gel

Pr.       Clobetasolo propionato     0,05%

Alcool etilico 96°                 50%

Idrossietilcellulosa              4%

Acqua preservata                qb 100

di tali 50g

Schiuma

Pr.       Clobetasolo propionato     0,05%

Espumil™                            qb 100

di tali 100g in contenitori Foamer

Per la preparazione galenica in schiuma è molto importante che questa sia inserita in contenitori “Foamer” in quanto l’erogazione della schiuma avviene grazie all’apposito contenitore, favorendo l’applicazione localizzata e limitando i fenomeni di gocciolamento.

Bibliografia

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24226568

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17062039

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16433809

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27888448

 

Scopri tutte le nostre Preparazioni Galeniche Magistrali

Share this post


Informativa Privacy

INFORMATIVA Art. 13 REGOLAMENTO EUROPEO UE 2016/679 GDPR

Conformemente alle previsioni dell’art. 13, nuovo Regolamento Europeo UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, Vi informiamo che:

  1. I Vostri dati personali saranno raccolti e trattati, sia manualmente sia tramite sistemi elettronici dal nostro personale incaricato, ai soli fini della gestione del contratto, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e riservatezza previsti dalle disposizioni di legge.
  2. La raccolta dei Vostri dati è indispensabile per l’esecuzione del contratto e l’eventuale rifiuto da parte Vostra impedirebbe l’esecuzione delle obbligazioni da noi assunte.
  3. I Vostri dati saranno da noi comunicati ai soli soggetti destinatari di adempimenti di legge, di contratto o di regolamento e ne verranno a conoscenza i soli nostri incaricati.
  4. Il titolare dei trattamento dei dati è Farmacia Benincasa Via Corsica, 93 - 73010 S.Donato di Lecce

Relativamente ai dati di cui sopra, Voi potrete esercitare i seguenti diritti previsti dal Regolamento europeo:

  • Diritto di accesso (art. 15)
  • Diritto di rettifica (art. 16)
  • Diritto di cancellazione (art. 17)
  • Diritto di limitazione (art. 18)
  • Diritto di portabilità (art. 20)
  • Diritto di opposizione (art. 21 e 22)
  • Diritto di revoca del consenso se acquisito (art. art. 7)
  • Diritto di reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati (art. 51).

L’esercizio dei diritti di cui sopra, per quanto di competenza della scrivente, può essere esercitato mediante posta elettronica info@farmaciabenincasa.it o comunicazione scritta da inviare a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Farmacia Benincasa Via Corsica, 93 - 73010 S.Donato di Lecce

Informativa Privacy

In conformità all’articolo 13 Dlgs.196/03 Farmacia Benincasa è il Titolare dei dati trattati. Inviando un messaggio di posta elettronica si autorizza espressamente la ditta Farmacia Benincasa al trattamento dei dati sopra riportati. Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo del 30.06.2003 n. 196 si informa che i dati personali forniti verranno trattati per:

1) finalità commerciali, di vendita diretta, marketing e informazione commerciale, promozionali;
2) che alcuni dati sono obbligatori ai fini dell’evasione dell’ordine ed il rifiuto di fornirli impedisce di ricevere la merce ordinata;
3) altri dati (es. n. telefono) sono facoltativi e permettono alla società di migliorare il servizio al cliente:

4) che in ogni caso i dati non verranno ceduti a terzi. I dati potranno essere portati a conoscenza di soggetti specificatamente incaricati quali dipendenti o altri collaboratori per i trattamenti necessari o connessi all’invio di materiale pubblicitario ed all’evasione dell’ordine e di terzi che svolgono o forniscono specifici servizi strettamente funzionali all’esecuzione del rapporto contrattuale, quali:

– Poste Italiane S.p.a. o provider internet;
– trasportatori e corrieri espressi.

Il cliente/utente ha diritto di ottenere senza ritardo:

1) la conferma dell’esistenza di dati personali che lo e la comunicazione in forma intelleggibile dei medesimi dati, delle finalità e modalità del trattamento.
2) la cancellazione;
3) l’aggiornamento e la rettificazione ovvero qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei dati;
4) di opporsi gratuitamente al trattamento di dati personali per fini di invio di materiale pubblicitario e di vendita diretta. Questi diritti potranno essere esercitati scrivendo al titolare del trattamento: Farmacia Benincasa Via Corsica, 93 - 73010 S.Donato di Lecce.

Difesa in giudizio

Il Titolare ha la facoltà di divulgare informazioni sugli utenti se viene richiesto dalla legge o dall’autorità giudiziaria, dalle forze dell’ordine o da altri funzionari governativi, o quando ritenga che la divulgazione sia necessaria o opportuna per prevenire danni fisici o perdite finanziarie, o nell’ambito di un’indagine su attività fraudolente o illegali, effettive o presunte.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della data di aggiornamento dell’informativa. L’utilizzo del sito, dopo la pubblicazione delle modifiche, costituirà accettazione delle stesse.

Informazioni su questa privacy policy

La presente informativa privacy è redatta in via autonoma e con piena assunzione di responsabilità dal Titolare del Trattamento dei Dati Personali.

Informazioni non contenute in questa policy

Eventuali informazioni aggiuntive non menzionate in questo documento possono essere reperite sul seguente sito http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884 o potranno essere richieste al Titolare del Trattamento, in qualsiasi momento.