COSA FARE PER PREVENIRE LE PIAGHE DA DECUBITO?

prevenire le piaghe da decubito

COSA FARE PER PREVENIRE LE PIAGHE DA DECUBITO?

QUATTRO RACCOMANDAZIONI PER PREVENIRE LE PIAGHE DA DECUBITO

Prevenire le piaghe da decubito, ovvero le ulcere che si formano a causa di pressioni continue a cui è sottoposta la pelle di particolari distretti anatomici in seguito a prolungati periodi di allettamento o immobilità per gravi patologie.

DOVE SI FORMANO LE PIAGHE DA DECUBITO?

 

I principali punti dove tendenzialmente si sviluppano le piaghe da decubito sono: l’osso sacro, i talloni, le ossa del bacino e più in generale tutte quelle zone con prominenze ossee.

 

COME PREVENIRE LA FORMAZIONE DELLE PIAGHE DA DECUBITO?

Per il benessere della persona, è importante adottare una serie di precauzioni per prevenire la formazione delle piaghe da decubito, poiché risultano essere molto dolorose e difficili da guarire. Ciò è possibile adottando una serie di misure e precauzioni atte a mantenere sana la pelle.

  1. ISPEZIONARE CON CURA LA PELLE DELL’ASSISTITO

Innanzitutto, è fondamentale ispezionare la cute ogni giorno e fare attenzione ai primi segnali indicatori. Una piaga da pressione si manifesta, inizialmente, con:

  • arrossamento localizzatoo alterazione del colore della pelle;
  • screpolature o formazione di vesciche;
  • dolore o prurito nella zona interessata.
  1. CAMBIARE SPESSO POSIZIONE 

Per evitare di sottoporre a pressione prolungata gli stessi punti del corpo, è necessario far cambiare posizione ogni due ore circa, sollevando il malato e non trascinandolo sul tessuto mentre durante la notte anche ogni quattro ore, ma non oltre.

  • Per i pazienti a letto

I cambi di posizione devono essere effettuati utilizzando appositi sistemi di riposizionamento per evitare trazioni e traumi alla cute, quindi sollevando e non trascinando il paziente.

E’ opportuno l’utilizzo di talloniere o di appositi cuscini per tenere sollevati i talloni.

La posizione seduta deve essere mantenuta per breve tempo, mentre è preferibile la posizione semi seduta alzando la testata del letto di 30 gradi o usando un alzacuscino.

  • Per i pazienti in poltrona o carrozzina

E’ necessario accertarsi che i piedi siano ben poggiati su una superficie, ad esempio sul pavimento, poggiapiedi della carrozzina, sgabello.

Fare piccoli movimenti ogni 15/30 minuti.

In ogni caso è di fondamentale importanza, per la prevenzione delle piaghe da decubito, utilizzare dispositivi antidecubito adatti: materassi, cuscini e altri supporti.

  1. CURARE L’ALIMENTAZIONE 

Per la salute della pelle è importante curare l’alimentazione ed evitare carenze calorico/proteiche che possono causare malnutrizione. Di conseguenza è necessario:

  • Seguire una dieta varia e ricca di tutti i macronutrienti essenziali: proteine, carboidrati e grassi e micronutrienti come minerali e vitamine. In caso di scarso appetito, mangiare più volte al giorno in piccole porzioni. Nel caso di impossibilità alla deglutizione integrare la dieta con alimenti a fini medici speciali.
  • Idratarsi adeguatamente bevendo circa 2 litri di acqua al giorno. Soprattutto in caso di febbre, diarrea o importante sudorazione.
  1. ASSICURARE UN’IGIENE ACCURATA

L’igiene della pelle deve essere effettuata con acqua tiepida e detergenti poco schiumogeni, facili da risciacquare e con pH fisiologico. Sia durante il lavaggio che nella fase di asciugatura, la pelle non deve essere frizionata energicamente, bensì tamponata per evitare il rischio di traumatismi.

Le lenzuola, ben tese e senza pieghe, non devono essere umide o bagnate e la biancheria intima deve essere cambiata frequentemente.

Particolare attenzione va prestata in caso di incontinenza poiché è importante proteggere la pelle dal contatto con urine e feci utilizzando prodotti assorbenti di elevata qualità e cambiandoli spesso.

E’ altresì consigliabile utilizzare, sulla pelle ben pulita e asciutta, creme idratanti e protettive che creano una barriera idrorepellente per un’azione protettiva nel caso di cute secca ed irritata.

Sulla cute a rischio si possono utilizzare Idrocolloidi e poliuretani per la prevenzione che rappresentano medicazioni ideali per impedire la formazione di lesioni.

Condividi questo post