Le Macchie Scure della Pelle

le macchie scure della pelle

Le Macchie Scure della Pelle

Le macchie scure della pelle sono modificazioni circoscritte, talvolta diffuse, del colore cutaneo e colpiscono una donna su tre.

Sono dovute ad un aumento del numero di melanociti, cellule che producono la melanina, pigmento che dà colore alla pelle, o ad un aumento della loro produzione di melanina.

Le macchie scure più frequenti sono le lentigo solari, le lentigo senili e il melasma, dovuti ad un eccesso di esposizione ai raggi ultraviotetti senza un’adatta protezione solare mentre la Cheratosi Attinica è una forma pre cancerosa della pelle.

Possiamo localizzare le macchie scure della pelle nelle zone più foto esposte a raggi solari come il viso, e in particolare gli zigomi, il naso, il labbro superiore, il décollté, infatti il consiglio di molti dermatologi è di utilizzare prodotti solari durante tutto l’anno.

Le macchie scure colpiscono soprattutto il sesso femminile, una donna su tre prima dei quarant’anni riporta questo inestetismo, riscontrato anche però in soggetti di età inferiore. E’ perciò consigliato l’uso di creme idratanti che prevedano, nella composizione, la presenza di fattori di protezione da utilizzare durante tutto l’arco dell’anno.

Le cause, oltre ad una predisposizione genetica, possono essere terapie anticoncezionali, utilizzo di essenze prima dell’esposizione solare o anche depilazione con cere prima dell’esposizione solare causando una iper-pigmentazione post infiammatoria.

I trattamenti che spesso il Dermatologo consiglia sono:

  • la non esposizione al sole
  • l’utilizzo di protezione solare durante tutto l’arco dell’anno
  • creme e/o lozioni schiarenti
  • trattamenti laser

Il Melasma, è caratterizzato da chiazze colorate che variano dal marrone al nocciola, con forma irregolare che vengono diagnosticate grazie all’utilizzo della luce di Wood.

Per definire una terapia per prima cosa il dermatologo deve stabilire se le macchie sono poste negli strati più profondi del derma oppure sono posizionate solo superficialmente. La profondità della macchia renderà più difficile la rimozione, soprattutto nei soggetti con pelle scura, fototipo III e IV, e pertanto si utilizza il laser frazionale come il Fraxel Dual.

 

Le Lentigo Solaris sono macchie che negli ultimi tempi si riscontrano non solo in soggetti in età avanzata ma si ritrovano anche nelle trentenni posizionate sempre nelle zone foto esposte. Per la loro rimozione si ottiene un buon risultato utilizzando un laser di ultima generazione come il pico laser che anche con una sola seduta può portare a risoluzione.

La Cheratosi Attinica è una lesione cutanea squamosa pre cancerosa ad alto potenziale evolutivo che si presenta su viso, orecchie, cuoio capelluto, avambracci, spalle e collo; una diagnosi precoce può essere in grado di prevenire un tumore della pelle.

Colpisce soggetti in età avanzata con pelle molto chiara fototipo I e II abituati ad esporsi al sole in estate senza adeguate precauzioni come anche coloro che svolgono professioni particolarmente esposte al sole: contadini, pescatori, muratori ma anche sportivi con attività all’aria aperta.

Il trattamento delle macchie scure della pelle può essere effettuato con il laser frazionale Thulium: una terapia “intelligente” in grado di colpire in modo mirato le cellule tumorali e quelle con alterazioni di tipo displastico. Consiste nell’applicazione di una sostanza foto sensibilizzante (l’acido 5-aminolevulinico e il suo metil-estere ALA o MAL), che si accumula nelle cellule alterate, in base al grado di degenerazione. Dopo circa 3 ore di posa si espone l’area interessata ad una luce rossa intensa (630-690 nm di lunghezza d’onda), in grado di attivare il farmaco. La sua attivazione comporta un danno ossidativo alle cellule bersaglio che ne determina la morte.

Altri trattamenti, meno costosi del laser, sono quelli cosmetici con specifica attività schiarente da utilizzare a domicilio e già dalla comparsa delle prime macchie anche se appena visibili.

Tra i brand più noti troviamo: Lierac con Luminogie; La Roche Posay con Pigment clair contenente un filtro di protezione UVSFP30; Rilastil con D-Clar.

Anche il galenico magistrale dà il suo importante contributo con preparazioni a base di Idrochinone con percentuali che variano dal 2 al 10% rendendo la crema un vero e proprio farmaco.

Condividi questo post