IBUPROFENE sospensione PEDIATRICA

IBUPROFENE sospensione

IBUPROFENE sospensione PEDIATRICA

IBUPROFENE sospensione, il NUROFEN® è introvabile la GALENICA è la soluzione

IBUPROFENE sospensione è un’altra vittima di questa pandemia.  L’esplosione dei casi COVID19 manda in rottura di stok l’industria farmaceutica e per sopperire alla carenza del farmaco da banco NUROFEN® in particolare alla formulazione in sciroppo per uso pediatrico, a prepararlo saranno i farmacisti. Per la dispensazione non sarà necessaria la ricetta medica. 

Cos’è

L’ibuprofene è uno dei più comuni antidolorifici e antinfiammatori utilizzato per contrastare febbre, dolori muscolari, mal di testa e, in questo periodo, sono proprio questi i sintomi lievi della variante Omicron del Covid-19.

Formulazioni

Il laboratorio della Farmacia Benincasa non si è lasciato prendere sprovvisto, essendo l’ibuprofene un principio attivo presente a magazzino, così sin dalla prima settimana di luglio sono iniziate le prove di allestimento per poi passare alla realizzazione delle due formulazioni:

  • Ibuprofene sospensione 100mg/5ml gusto Arancia 150ml
  • Ibuprofene sospensione 200mg/5ml gusto Arancia 150ml

La preparazione della sospensione non prevede particolari difficoltà se non quella di attenersi alle linee guida emanate prontamente da SIFAP (Società Italiana Farmacisti Preparatori), alla quale siamo associati, in accordo con SIFO (Società Italiana Farmacisti Ospedalieri)

Composizione di IBUPROFENE sospensione

Ibuprofene; Acido citrico; Glicerina; Polisorbato 80; Sorbitolo polvere; Idrossietilcellulosa; Gomma xantana; Aroma arancia polvere; Acqua preservata.

Conservazione ed Etichettatura

I preparati a base di Ibuprofene devono essere conservati a temperatura ambiente in contenitori di vetro ambrato o in polietilene tereftalato (PET) color ambra con tappo con chiusura a prova di bambino.

In etichetta: Conservare a temperatura ambiente. Tenere lontano dalla portata dei bambini. Agitare bene prima dell’uso.

Somministrazione

La somministrazione orale a lattanti e bambini di età compresa fra 3 mesi e 12 anni dovrebbe avvenire mediante “siringa dosatrice” fornita con il prodotto.

I pazienti che soffrono di problemi gastrici possono assumere il medicinale durante i pasti.

2,5 ml di sospensione 100mg/5ml corrispondono a 50 mg di Ibuprofene, 5ml di sospensione 100mg/5 ml corrispondente a 100 mg di Ibuprofene.

2,5 ml di sospensione 200mg/5ml corrispondono a 100 mg di ibuprofene, 5 ml di sospensione 200mg/5ml corrispondente a 200 mg di Ibuprofene.

La dose giornaliera di 20-30 mg/kg di peso corporeo, suddivisa 3 volte al giorno ad intervalli di 6-8 ore, può essere somministrata sulla base dello schema che segue.

Nel caso di febbre post-vaccinazione riferirsi al dosaggio sopra indicato, somministrando una dose singola seguita, se necessario, da un’altra dose dopo almeno 6 ore. Non somministrare più di due dosi nelle 24 ore. Consultare il Medico Pediatra o Medico di Base se la febbre non diminuisce.

Il prodotto è inteso per trattamenti di breve durata.

Nel caso l’uso del medicinale sia necessario per più di 3 giorni nei lattanti e bambini di età superiore ai 6 mesi e negli adolescenti, o nel caso di peggioramento della sintomatologia deve essere consultato il Medico Pediatra o medico di Base.

Nei lattanti di età compresa tra 3 e 5 mesi deve essere consultato il Medico Pediatra o Medico di Base qualora i sintomi persistano per un periodo superiore alle 24 ore o nel caso di peggioramento della sintomatologia.

Validità del Preparato IBUPROFENE sospensione

In assenza di informazioni sulla stabilità, la preparazione conservata nelle condizioni indicate in etichetta, secondo quanto previsto dalle NBP (Norme di Buona Preparazione), formulazione acquosa non alcolica, prevede di Utilizzare entro 30 giorni dalla data di preparazione (conservare in frigorifero dopo l’apertura).

 

Il laboratorio galenico si conferma un’attività fondamentale del farmacista in grado di sopperire anche alle problematiche del mercato allo scopo di rendere un servizio fondamentale alle esigenze dei pazienti.

 

SCOPRI TUTTE LE PREPARAZIONI OFFICINALI

Condividi questo post