Tisane, Infusi e Decotti: come prepararli al meglio

tisane infusi decotti

Tisane, Infusi e Decotti: come prepararli al meglio

Tisane, Infusi, Decotti e Macerati tutte preparazioni con acqua

Tisane, infusi e decotti sono tutte preparazioni effettuale immergendo le piante in acqua, ma con diverse modalità.

LA TISANA

La TISANA può essere preparata con una o più piante medicinali essiccate e tagliate in pezzi di piccole dimensioni a formare il cosiddetto Taglio Tisana. E’ una particolare preparazione che verrà utilizzata: come INFUSO o come DECOTTO in acqua calda, mentre in acqua fredda si otterrà il MACERATO.

Ogni pianta riserva i suoi principi attivi in parti diverse per cui si otterranno da: foglie, fiori, petali, frutti, bacche, rametti, radici, rizoma, ognuna opportunamente frantumata per il Taglio Tisana.

Da questa classificazione si evince, nelle divere parti della pianta, una minore consistenza come nelle foglie, fiori, petali e frutti ed una maggiore consistenza come nelle bacche, rametti, radici, rizoma.

Le prime più fragili e delicate le seconde più consistenti e robuste.

Ora per preparare la tisana si riempirà un bollitore con la quantità d’acqua desiderata, da 200 a 300ml per ogni porzione e si porterà all’ebollizione.

INFUSO

L’INFUSO è la preparazione in cui l’acqua, portata all’ebollizione, può essere versata nella tazza contenente la pianta o le piante medicinali, raccolte in filtro, con consistenza più fragile come le foglie, fiori o petali, lasciae in infusione per dieci minuti nella tazza possibilmente coperta. Diversamente le piante possono essere inserite nel bollitore ma a  fuoco spento, lasciate in infusone per dieci minuti per poi filtrare.

DECOTTO

Il DECOTTO è la preparazione in cui l’acqua viene portata all’ebollizione e si inserisce la pianta o le piante medicinali, con consistenza maggiore come le bacche, rametti, radici, rizoma, si lasciano per 5-7 minuti poi si spegne il fuoco e si filtra tramite garza e si lascia raffreddare a tazza coperta.

MACERATO

La preparazione domestica di un MACERATO prevede di utilizzare la pianta o la miscela di piante inserendo queste in una quantità d’acqua, generalmente 20/30% di pianta per litro d’acqua. Il tutto é riposto in un vaso e lasciato per 15/20gg a seconda della fragilità o robustezza della pianta.

Il MACERATO trova nella Farmacopea Ufficiale Italiana (FU), la descrizione come IDROLATO ovvero come sinonimo di acqua distillata e viene così definito: “si prepara ordinariamente facendo passare una corrente di vapor d’acqua attraverso le sostanze da cui si debbono estrarre i principi volatili”.

Condividi questo post